Prescrutini

Ieri  prescrutini, che sono praticamente una specie di inutilità, che precede esattamente di una settimana gli scrutini!!
Viene programmata, per snellire il momento clou degli scrutini e dirimere le eventuali contese o gli accapigliamenti o le zuffe
[ “non penserai di passare quel bamba in quarta?”
 ” No, scusate, questa è una scuola tecnica, ora non per dire, ma se questo ha 4 in italiano e inglese, ma vabbeh, mica saremo al Liceo…..massì ha anche il doppio debito in Inglese, ma scusate, in Laboratorio è il migliore “
“Ragazzi, qui, se non si dà una svolta seria siamo rovinati…diventeremo un professionale!”

In realtà non si è assistito nemmeno a questo, dato che la metà dei colleghi non aveva i voti pronti!
” Scusate, ma la quinta ha rimandato la verifica di Meccanica a giovedì, mi manca il secondo voto…”
“Giovedì? Ma la quinta ha rimandato Storia, a giovedì!!”
“Ma scherzi? Io pensavo di chiederti l’ora…”
” L’ora di Storia, ma noooo..e quando faccio la verifica!???”
“Ma che, sono scemi quelli?”

Praticamente ci siamo fermati a mangiare fuori, siamo arrivati a casa alle 7, invece che all’una e mezza, per scambiarci queste
opinioni di spessore sui quintini…
Ah, ma dimenticavo il pezzo forte: i crediti formativi e l’ “aggiustaggio” dei debiti dello scorso anno…
Lì si è sfiorato l’ASSURDO!!

“Già che siamo qua a cazzeggiare, visto che QUALCUNO di voi non ha ancora i voti” sibila il Coordinatore ( che insegna Educazione fisica, ovviamente e ha già i voti scritti in bella sul tabellone..)” almeno sistemiamo i debiti! Allora, Tizio aveva l’anno scorso 7.1 di media e ha ottenuto 4 punti di credito, dato che aveva un debito in Matematica. Ora l’ha superato. Poiché gli era stato attribuito 0.25 di credito scolastico, per impegno e partecipazione e aveva 0.25 per il Calcio, 0.25 pe rle ECDL, ora che ha saldato il debito, occorre rendergli il punto tolto, visto che, risalendo a 7.85, aveva diritto alla banda alta della fascia…perciò 5 punti!
Passiamo a Caio, non avendo superato il debito….ecc ecc ecc..” e così per tutti i 16 alunni [ per fortuna la classe è poco numerosa].

Lo so, sembra pazzia pura per i non addetti ai lavori e forse lo è.
Ma questo è il nuovo sistema di valutazione introdotto dalla Riforma del 1999…e questo per ora ci dobbiamo tenere!
E mentre proliferano fogli del Calcio Salus, dell’Oratorio San Paolo, dello Stage alla Ferriera De’ Ghisa e della banda d’Affori
che potrebbero servire a foraggiare quello zero-punto-qualcosa funzionale a raggiungere la fascia alta della banda o la banda alta della fascia ( non me lo ricordo mai!!)…i grezzetti sentono odor di sbaracco!
Questa mattina tre non identificati hanno lanciato un gavettone (palloncino ripieno d’acqua) dal secondo piano, su un prof del
Chimico che transitava rasente il muro. Costui, bagnato e inferocito ha sporto denuncia contro ignoti e nel contempo ha denunciato anche le due colleghe ignare, che facevano assistenza all’intervallo al piano a circa 30 metri di distanza dal luogo del misfatto e che, nemmeno con braccia tentacolari avrebbero potuto impedire ai figuri, che stavano affacciati alla finestra, di evitare l’inevitabile!
Conseguenza? da oggi alla fine dell’anno, sospeso l’intervallo in tutto l’Edificio.
L’ultimo giorno di Scuola, sospeso il Concerto della band degli studenti e lezione regolare [ regolare? ah ah ah]
in tutte le classi!
………………………..























Annunci