Tag

, , , , ,

Il cielo d’Irlanda…..?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Macché Irlanda, è sempre la solita Brianza, fuori del mio balcone, che in questi giorni, imitando Milano…si trucca da Irlanda, la baldraccona ;-DDD.

Però è simpatico svegliarsi a metà luglio e vedere che fuori dalla portafinestra della cucina, il termometro segna 16°……Solo a Livigno, mi ricordo, un’estate andava così… Comunque godiamoci il fresco e la luce e il sole e illudiamoci, con qualche musica ad hoc, di essere davvero lassù, in quell’isola che non ho mai visitato e che resta una delle mie mete agognate ( insieme ad altre mille..).

Ci arriverò, prima o poi, e, scendendo da quell’aereo, dirò " Eccomi qua, bell’isola, la tua fantesca irlandese è arrivata!" :-DD . Già, perchè quando ero un po’ più giovane, con questi capelli ricci, invadenti e rossastri ( tinti, vabbeh, ma che sembravano naturali ) e l’accento francese un po’ spurio, spesso a Montpellier o a Grénoble mi hanno scambiata per irlandese… ;-).

E vorrò vedermi le strade di Belfast e mi parrà di essere dentro Eureka Street, quello splendido libro di R. McLiam Wilson che consiglio sempre a tutti di leggere; libro che ti prende lentamente, e che poi ti attanaglia con pagine intensissime, come penso sia questo splendido posto, dove riuscirò ad andare prima o poi! E poi la sera nei pub, che spero non deludano, a bermi un pintone di chiara: il Guinness lo lascio a mio marito che lo adora ( a me sembra fatto di liquerizia, ma forse bevuto sul posto…chissà!). e poi, insomma, potremmo anche conoscere degli irlandesi da invitare a casa nostra [ ah ah ah…..] in una futura estate…a far la festa al nostri cibo e al nostro vino!!

Scherzo, in realtà gli svedesini sono partiti domenica….e il ricordo è quello di due persone estremamente educate ( fin troppo) che, secondo me, non aprivano il frigo, se tu non glielo aprivi; non chiedevano nulla, se tu non gliela piazzavi davanti…..Beh, il penultimo giorno ho messo davanti alle loro tazze ( oltre al burro, alla marmellata, ai kellog’s, alle fette , al latte, ai succhi, ai biscotti _ crumiri e gocciole per soddisfare scuole di pensiero diverse_ insomma, oltre questo, con cui loro di solito cincischiavano, ho messo, dicevo, un vaso di Nutella, che tra l’altro era sempre stato lì, sul mobile, a vista e portata di chiunque…

Beh, ad un certo punto mia figlia Alice, sul divano, mi perfora il fianco con una gomitata e mi indica col mento la cucina e Micol fa tanto d’occhi e mi sibila " Mizzeca, guardali!!" Io vado svagatamente in balcone a togliere foglie ai gerani e lumo in tralice. I due stavano spalmando strati bituminosi di Nutella sulle fette! Ma cavoli, non potevano dirmelo?????????? Che è, discrezione nordica?

Mio marito sostiene di avervi letto un filo di spocchia in tutto ciò. Ma non credo, per me si sbaglia lui, perché durante l’ultima cena ( eh eh) si sono lasciati andare a dire in un impeto bergamniano che la pasta migliore l’avevano mangiata da noi!! E all’aeroporto ci hanno ringraziato quasi in cinese. Insomma…sussurri e grida! In ogni caso, una bella esperienza. Almeno per me, che mi adatto sicuramente di più del consorte che la sera, sdraiato sul divano, si è arronfato davanti a non so quale vecchio film, con l’aria molto beata di chi ha riacquistato la sua libertà….

Che avesse da lamentarsi, poi, lo sa solo lui, visto che domenica, in un colpo di coda inimmaginabile, siamo capitati a Mon"z"a proprio nella sosta pranzo ( ah ah ah ah) e così abbiamo fatto foto ( hanno fatto foto!!) con una pista deserta e poi ce ne siamo andati a Bergamo Alta, a farci della polenta Uncia coi funghi ( il fresco lo permetteva!!).

Musica: [ Il cielo d’Irlanda_Fiorella Mannoia ] Macché Cielo d’Irlanda…mi boicotta! Sostituito all’istante con un pezzo celtico "Pretty girl milking her cow"

Oggi: Cruiskn_

 

