Tempo di libri…
Rieccoci! Tempo di libri online……Caporale lancia la recensione sotto l’ ombrellone….; AdRIX , da parte sua, lancia gli sconsigli per l’ estate…che mi sembra un modo altrettanto valido di vendicarsi, lanciando pomodori, uova e strali virtuali nei confronti di quei libri che ci hanno fatto spendere soldi e tempo e che si sono rivelati una cioféca!!
Io, già, avevo il mio nel carniere e mi sono affrettata a silurarlo per l’ ennesima volta. Se tt ( stelefilanti) , per caso, passa di qua….sa già a che cosa mi riferisco !!! :-DDDDD
Nell’ ultima settimana di scuola, comunque, torna la Lista ( la mia si chiama Summer’s List)….;-) I grezzetti si sono affezionati e ormai la richiedono per mail!
Due anni fa, prima di rielaborarla, avevo chiesto aiuto ai lettori del blog e mi erano arrivati un sacco di suggerimenti!
Adesso la ripubblico e se qualcuno vuole intervenire per ulteriori aggiunte…..o per epurazioni…sarà ben accetto!!!
Io li ho letti quasi tutti, ma su alcuni sono andata sulla fiducia… verso chi me li ha consigliati
Ormai io rifilo tre libri a scelta, senza schede o commenti o chennesò, visto che, bazzicando la rete, so perfettamente che si moltiplicano gli antri e i pertugi da cui poter scaricare tutto e il suo contrario!
Già è un successo se me li leggono….;-)
A settembre, poi, si organizza o un dibattito, o un’ inchiestina o si compila una specie di questionario elaborato da me e si tirano le somme…Questa parte mi soddisfa poco. Per il prossimo settembre devo escogitare qualcosa di più funzionale, che abbia un senso, insomma. Vedrò…Già ho qualche idea.
Quest’ anno, insieme alla Lista, ho inviato loro il link a IBS libri, così ( ho spiegato loro) potranno avere bella e precotta, sia la breve trama che la valutazione col voto dei lettori e sapranno regolarsi in merito.
Inutile dire che loro nemmeno si sognavano dell’esistenza di certi siti nei quali la gente riesce persino a perder tempo per parlare di un libro… ah ah….e mi hanno ringraziata stupiti! :-DDD
Ma io non demordo "Lotta dura senza paura" ( si scandiva ai miei tempi!!!)
Riuscirò a farli leggere!!! >:->
La nascondo, altrimenti mi allunga il post come una biscia!!!
La “ SUMMER LIST”
Ciao ragazzi! Eccovi una lista di romanzi…..che dovrebbero rallegrare le vostre giornate estive! Sono piuttosto moderni e, vi assicuro, anche “collaudati”. Sceglietene 3 a vostro gradimento e leggeteli … Niente riassunti, niente schede libro ( che tanto le scaricate da Internet) ..leggete e basta. A settembre ne parliamo….. 😉
Buone vacanze!
La prof JL
Libri consigliati per la IV A informatica
- A. De Carlo_Due di due
- J. Salinger_ Il giovane Holden
- L. Sciascia_ Il giorno della civetta
- Enrico Brizzi_ Jack Frusciante è uscito dal gruppo.
- Isabel Allende _La casa degli spiriti,
- George Orwell_1984
Eric Malpass _ Alle sette del mattino il mondo è ancora in ordine"- G. Culicchia_Tutti giù per terra
- R.Tolkien_Lo Hobbit
- Bradbury R._ Farhenheit 451
- S. Benni_ Il bar sotto il mare
- N. Ammanniti_ Io non ho paura
- Golding _Il signore delle mosche
- Adams _ La collina dei Conigli
- A. Christhie_ 10 piccoli indiani
- E. Hemingway_ Il vecchio e il mare
- Charles Duchaussois._ FLASH Katmandu: il grande viaggio
- F. Durrenmatt_ La promessa
- Daniel Pennac_ Il paradiso degli orchi
- Daniel Pennac _ La fata Carabina
- Daniel Pennac_La prosivendola
- Daniel Pennac _ La saga dei Malaussène
- Daniel Pennac _ Therèse
- V. Montalbàn_ Gli uccelli di Bangkok
- V. Montalbàn _ Quintetto di Buenos Aires
- N. Gardimer_ L’enigma del solitario
- D. Guedj_ Il teorema del pappagallo
- Lucarelli_ Almost Blue
- Lucarelli_ Laura di Rimini
- Miyamoto Musashi_ Il libro dei cinque anelli
- A. Camilleri _La concessione del telefono
- Crichton_ Congo
Libri consigliati per la V A Informatica
- Tabucchi_Sostiene Pereira
- T
abucchi_ La testa perduta di Damasceno Monteiro - A. Camus_La peste
- J. Saramago_ Cecità
- A. Kristof_ Trilogia della città di
- Tammuz_ Il Minotauro
- O. Wilde _ Il ritratto di Dorian Gray
- A. Yehoshua_L’amante
- P. Suskind_ Il profumo
- G.G. Marquez_ Cronaca di una morte annunciata
- G. G. Marquez_ Dell’amore e di altri demoni
- J. Irving _ Il mondo secondo Garp
- J. Irving_ New Hampshire
- J. Steinbeck_Uomini e topi
- J. Steinbeck_Il pian della Tortilla
- J. Steinbeck_ I pascoli del cielo
- N. Ammaniti_ Ti prendo e ti porto via
- V. Montalbàn_ I mari del Sud
- V. Montalbàn_ Gli uccelli di Bangkok
- V. Montalbàn _ Quintetto di Buenos Aires
- T. Mann _ La montagna incantata
- M. Huddon _ Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
- G. G. Marquez_ L’amore ai tempi del colera
- N. Gardimer_ L’enigma del solitario
- D. Guedj_ Il teorema del pappagallo
- T. Merlin_ Sulla pelle viva
- P. Galvin_ canzone per un povero ragazzo
- Guedij_ La chioma di Berenice
- Jonathan Coe_ La casa del sonno
- " " _ La banda dei brocchi
- " " _ Circolo chiuso
- Banana Yoshimoto_ Kitchen
- Haruki Murakami_ Tokyo Blues
- Haruki Muratami_ Dance dance dance
- Schneider_ Il rogo di Berlino
- P. Levi _ Se questo è un uomo.
- Vassalli_ La chimera
- J. Safran Foer : Ogni cosa è illuminata
- Szpilman_ Il pianista
- Wilson Mc Liam_ Eureka street
- Paolo Mauresing _ La variante di Lunenberg
- Fitzgerald_ Il grande Gatsby
- Ruiz Zafòn_ L’ ombra del vento
- · Dacia Maraini: L’ età del malessere
- Fogazzaro: Malombra
- Roman Gary_ La vita davanti a sé
- George Simenon_ La casa sul canale
- Gorge Simenon_ L’ uomo che guardava passare i treni
- Conrad_ I duellanti
- M. Niemi_ Musica rock da Vittula
- Grossmann_ Ci sono bambini a zig zag ·
caporaleReyes ha detto:
oh, mandi le mail ai grezzetti con le faccine? la scuola è proprio cambiata, niente da dire 🙂
"Mi piace""Mi piace"
lilas ha detto:
Ah ah, Caporale….Ormai non ci faccio più caso! Piuttosto, spesso mi devo trattenere, quando metto il giudizio sui temi…..; sai quante volte mi verrebbe da inserire una faccina??? Ma a penna biro è qualcosa di improponibile….;-))))
"Mi piace""Mi piace"
utente anonimo ha detto:
Beh, quando correggo verifiche e leggo certe bestialità qualche commentino sarcastico me lo lascio sfuggire. 😉
E gli effetti sono anche interessanti. Il più delle volte si rendono conto che l’errore era proprio grossolano, il risultato di una superficialità decisamente eccessiva.
Ciao,
Ammiratore Segreto
"Mi piace""Mi piace"
mafaldablue ha detto:
la prima cosa che farò l’anno prossimo sarà dotarmi di una e.meil collettiva. Pensa che stavolta la mia lista l’ho scritta alla lavagna: roba da paleozico ;-)) In prima poi ho fatto uno di quegli errori mortali, poiché li vedevo lì avviliti che scrivevano questi libri (moltissimi erano quelli della tua lista) pensando con terrore al fatto di doversi sciroppare dei mattoni ho detto: adesso facciamo così, uno alla volta andate alla lavagna e scrivete il titolo (e magari anche l’autore ,-)) di un libro che vi è piaciuto e di cui consigliereste la lettura ai compagni oppure un libro che vi incuriosisce e che vorreste leggere. E’ uscito fuori di tutto: alcune cose veramente sorprendenti che andavano da Ken Follett a Stephen King, da Douglas Adams ( addirittura eh…;-) ad Asimov, molti tolkeniani, ma anche molta fuffa tipo i romanzetti per ragazzine, Tre metri sopra il cielo, l’immancabile Dan Brown, gialletti mondadori. Qualcuno tra il serio e il faceto suggeriva pure Vacanze a Roccataccagna di Geronimo Stilton. Alla fina la situazione mi è un po’ sfuggita di mano e non so cosa leggeranno per davvero.
"Mi piace""Mi piace"
caporaleReyes ha detto:
la democrazia tende a sfuggire di mano, in effetti.
(certo che a me Geronimo Stilton sta sui santissimi, quasi quasi lo metto negli sconsigli di lettura di yaub)
"Mi piace""Mi piace"
lilas ha detto:
***Ehi, Ammiratore, conoscendo la tua vena umoristica all’ inglese, posso immaginarmi i…commentini!! :-))
***Maf, ma non potevi darla almeno in fotocopia????? 🙂
Ormai non reggo più la scrittura alla lavagna: mi fa male il braccio, piove gesso ovunque, parto coi caratteri grandi e poi strizzo tutto alla fine e mi tocca piegarmi in due, per scrivere in fondo alla riga!!!
No, no…mai più!! ;-DDD
***Caporale, Maf…ma chi caspita è Geronimo Stilton?????? ;-)))
"Mi piace""Mi piace"
tt ha detto:
ohhh…Brandys. insopportabile, ma almeno scritto ben.
La peggior lettura recente è stata “L’elenco telefonico di Atlantide”, un’accozzaglia senza capo né coda. Superfluo e insopportabile.
"Mi piace""Mi piace"
tt ha detto:
ehm, ho commentato sotto l’altro post… riprendo qui: ( si vede che non sono più allenata coi blog e mi incasino…):
va bene che ho chiuso il blog, ma “stele-filanti” non è un po’ troppo mortuario?
"Mi piace""Mi piace"
utente anonimo ha detto:
(spin)
un po’ i ho letti, un po’ li conosco, un po’ no. Me li segno per la biblioteca ;P
"Mi piace""Mi piace"
lilas ha detto:
***tt ne hai degli altri peggiori? Sì, concordo…Brandys scriveva bene….almeno quello. infatti non l’ ho proprio mazziato, ho solo detto che era pesante come una quintalata…;-))
Dovrai riaggiornarmi sui meglio e i peggio….!!!
ah ah ahah “stelefilanti”….obbrobrio! LO correggerò….anche se fa ridere ;-DDD
***Bene, spin, poi in futuro mi dirai….
"Mi piace""Mi piace"
mafaldablue ha detto:
io con la lavagna ho un buon rapporto. Ne preferirei una luminosa magari ma mi accontento. Il gesso è vero dà un po’ fastidio alle mani perché soffro pure di disidrosi in primavera e mi vengono le bollicine sulle dita e il gesso non aiuta. Ma il latino lo spiego alla lavagna e poi sto sempre a fare schemi, mappe, mappine…;-)) E poi quando mi serve la fotocopiatrice o è rotta o manca il toner o manca la carta. :-))
"Mi piace""Mi piace"
mafaldablue ha detto:
per quanto riguarda geronimo stilton…si vede che hai le figlie grandi, ormai e non ti è toccato il tipo di topo
"Mi piace""Mi piace"
tt ha detto:
“stelefilanti” lascialo… è troppo buffo!
"Mi piace""Mi piace"
UnaStranaStrega ha detto:
accidenti: quelli che mancavano in IV poi li ho trovati in V..
di marquez anche nessuno scrive al colonnello e di saramago il memoriale del convento (poi c’è il vangelo secondo gesù cristo ma forse a 18 anni è una punizione) e calvino, dove hai messo il mio scrittore cubano preferito, eh?, e massimo carlotto che un po’ di splat va benissimo.
ah, dimenticavo, grazie per la risata che mi hai lasciato!
"Mi piace""Mi piace"
Mo2 ha detto:
Ciao carissima,
gli elenchi sono meritevoli e discuterli sarebbe troppo lunga. Un solo suggerimento rapidissimo. In famiglia ha funzionato molto bene “Cent’anni di solitudine”, mi pare di non vederlo nel tuo elenco.
Sbaglio o fra poco sei in vacanza? Fai anche gli esami?
A presto
"Mi piace""Mi piace"
lilas ha detto:
***Maaaf, ma è un topastro ??? ;-)) E ha pure l’ aria estremamente saccente ..aarggh..pensavo fosse uno scrittore di nuova generazione !!! ;-DDD
*** ok, tt…anche a me fa morire….;-))
***grazie, strega…prendo nota, leggo in estate e vedo se possono funzionare ! In realtà non li ho letti e ora hai incuriosito anche me! 😉
***Mo2, con i Buendìa ci avevo provato, quando ero sul Biennio. Uno sfacelo. I ragazzi si annoiavano al tono favolistico e alla ripetitività dei nomi….Potrei vedere il prossimo anno di ritentare con questi più grandi. Grazie !! ;-9
"Mi piace""Mi piace"
utente anonimo ha detto:
Wow! Vorrei essere ancora un grezzetto per tuffarmi in questo mare i libri tutta l’estate! Come ha già scritto Spezzaincantesimi (gran bel nick, a proposito!), qualcosa ho letto e qualcosa no, ma mi sembrano delle belle liste. Ecco… io, che nel cuore sono ancora una grezzetta, inserirei “Stagioni Diverse” di Stephen King e del fantasy e della fantascienza classici ma non troppo e la biografia di qualche personaggio storico (possibilmente depravato, ai ragazzi piacciono i cattivi elementi…).
Okay, riconquisto l’età adulta e corro a nascondermi…
Ammiratrice Segreta
"Mi piace""Mi piace"
lilas ha detto:
***Ammiratrice, ciaso!! Stephen King non l’ ho messo, perché se lo leggono già da soli, però potrei inserirlo, visto che scrive bene e anche a me piacciono molti suoi libri.
Su fantasy e fantascienza ( genere che, stranamente, non leggono molto) mi piacerebbe avere dei titoli “sicuri” !
Ah…qualcuno chiedeva di Calvino. In genere lo hanno già letto o alle Medie o al Biennio, ma non mi sembrano entusiasti della Trilogia…Forse piaceva maggiormente alla generazioni passate, non so. Ho questa impressione.
Insomma, ormai l’ ho spedita, ma l’ anno prossimo la integro!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
latendarossa ha detto:
Ma io le tue liste me le prendo anzi me ne appropprio (oddio quante ppppp) per puro uso personale, cara proaff…tra i vari titoli apprezzo la segnalazione di Kitchen della Yoshimoto (come forse sai io l’ho letta quasi tutta…aggiungerei La piccola ombra) e Tutti giù per terra di Culicchia (aggiungerei Paso doble che ne è il seguito), Il giovane Holden, ecc.
Sono tutti testi interessanti, compreso Quintetto di Buenos Aires di Montalban che acquistai l’estate scorsa e non sono ancora riuscito a leggerlo!
"Mi piace""Mi piace"
lilas ha detto:
***Marcello, La piccola ombra l’ ho letta circa due anni fa in estate. A me era piaciuto tantissimo, ma davvero, dubito che i “grezzetti” potrebbero apprezzarlo, sai….?
“Il quintetto” invece, è uno di quelli che ho acquistato, ma non ancora letto…..Tutta una sorpresa!!!;-)))
"Mi piace""Mi piace"
utente anonimo ha detto:
anch’io come tt mi sono incasinata con i commenti…. colpa della chiusura anno scolastico??? ;DD
mi ripeto e ri-suggerisco Signori Bambini di Pennac, poi mi veniva in mente una lettura che i grezzetti di solito apprezzano: S.Benni, La compagnia dei celestini….
Buone vacanze a grezzi e proaff…
p.s. hai la mia solidarietà….
cybercath
"Mi piace""Mi piace"
potossolo ha detto:
E mio figlio sarà bocciato.
Il bello è che, ora, qualcosa legge. Roba mia, che io ho letto vent’anni e più fa, come Sciascia e Calvino (praticamente tutto).
Un figlio che non parla, e che sarà bocciato.
"Mi piace""Mi piace"
utente anonimo ha detto:
ma in 4° quanti hanni hanno?? 16/17???
no perche io il signore delle mosche lo letto a 12 anni come il giovane holden.
oh mio dio mi sento vecchia!!!!
io ci metterei Sclavi, Nothomb, Perez-Revert, Wodehouse.
baci baci
ves
"Mi piace""Mi piace"
lilas ha detto:
***cybercath….grazie, Benni, in effetti piace, ma….con La compagnia dei Celestini ho io un conto aperto….Non mi è mai riuscito di finirlo!!!!!!!!! ;-DDDDDD
prima di consigliarlo, devo soccombere….eh eh, però sono di parte. Magari a loro piacerebbe…in efftti!;-)
***poto, oh che diamine…Mi spiace. Comunque l’ importante è che lui sia consapevole del perché e non lo viva come ingiustizia.
***ves, grazie!
Il sgnore delle mosche io non l’ ho mai letto. Mi è stato consigliato e mi sono fidata. Leggo nelle recensioni che è addirittura un libro per alcuni molto bello e per altri….molto noioso. Tanti lo descrivono come libro ” molto profondo…”! mah…vatti a fidare…;-))
Non conosco per nulla Arturo Perez-Reverte, ma mi ispirano molto sia Una questione d’ onore che La tavola fiamminga. credo proprio che me li leggerò; hanno l’ aria di essere davvero adatti per la prossima lista!!
La Nothomb a me fa morire: la adoro, ma dubito che i grezzetti potrebbero apprezzarla…Un umorismo che li lascerebbe sconcertati. però, in terza ho due ragazzine molto molto in gamba….ecco, a loro potrei senz’ altro suggerirla. L’ anno prossimo metto anche lei in lista.
Ai “grezzetti” piacerebbero solo le …dimensioni dei suoi romanzi!!:-)
A Sclavi non avevo pensato….
Grazie mille, sei stata una miniera!!! :-DDD
"Mi piace""Mi piace"
utente anonimo ha detto:
lilas io nn credo che cisiano libri profondi o meno profondi parlando di classici, credo pero che tutto dipende da quando lo leggiamo noi.
per me il signore delle mosche è stato un libro della mia “formazione” e ha lasciato un grande segno, ma credo che sia dovuto a quello che ero o non ero io ai 12 anni che l’ho letto. a 16/17 anni quando ormai i ragazzi sono grandi e vacinati e con la societa che si ritrova, non credo che lo troverebbero molto “formativo”.
per la nothomb credo che dovresti fargli leggere “igene dell’assasino”, non breve quanto gli altri che ha scritto e per una volta NON BIOGRAFICO, una trama abbastanza apasionante anche per i grezeti , anche se è un romanzo “da camera”, tutto si svolge durante un intervista giornalistica a uno scrittore. perez-reverte lo trovo una specie di finta lettura leggera, da spiaggia ma nn troppo, un sacco di colpi di scena e trama scorevole. a me èè piaciuto “il club dumas”. sclavi invece scrive molto piu “speso” dei suoi fumetti , ma la cosa divertente (ma anche negativa per lui) è che è molto autobiografico percio c’è sempre il mondo fumetistico nella trama. molto belli Nero e Le etticchete delle camicie, ma anche Non è succeso niente. Poi ma perche di Coe solo La casa del sonno (che trovo magnifica!!!!)? ce tutta la saga è è veramente fantastica.
baci
ves
"Mi piace""Mi piace"
lilas ha detto:
***Ves…oppercarità…deve essere successo un pasticcio, mentre copiavo i titoli….Di J. Coe non solo avevo inserito La banda dei brocchi e Circolo chiuso, ma ,li avevo anche caldeggiati …raccomandandomi di leggerli in successione, dato che sono uno la continuazione dell’ altro!!!!!!
Avevo portato anche a scuola le mie copie, per farli loro vedere “fisicamente”….Invece non compaionio in nessuna lista, nemmeno in quella che ho spedito loro!!
Meno amle che me l’ hai fatto notare. Provvedo subito a scrivere loro di aggiungerli!!! ;-)))
Penseranno che do i numeri…. ah ah ah
"Mi piace""Mi piace"
utente anonimo ha detto:
sono contenta di essere stata utile 😀
ves
"Mi piace""Mi piace"
utente anonimo ha detto:
Ciao …. sono ritornato anche io dopo tantissimo tempo a rivedere il tuo blog 🙂 …. ma brava !! proprio carino. Non so se sono stato io a consigliarti il signore delle mosche, ma posso dire che non lo trovo affatto una lettura adolescenziale. A dire il vero non trovo adolescenziale nemmeno “i viaggi di gulliver” …. anzi ….. ci penserei seriamente a inserirli nella lista dei ragazzi di quinta. Diciamo : come provocazione ! Ma forse sono io ad essere un po’ strano :)) Un abbraccio forte, massimiliano
"Mi piace""Mi piace"
utente anonimo ha detto:
sono anche io del parere di massimiliano riguardo a “i viaggi di gulliver”
poi tutto dipende dal livello di interpretazione che si vuole dare al libro
un abbraccio,
cyber
"Mi piace""Mi piace"