¿Qué ha pasado esta semana?
Il titolo spagnolo deriva dal mio ripasso mattutino domenicale della lingua di Cervantes! 😉 Ripasso dovuto ad almeno un buon paio di motivazioni: la gita a Granada, che si sta avvicinando e l’ arrivo ( probabile..) della forse futura consuocera, che potrebbe trascorrere il mese di aprile dal figlio, in compagnia della di lei sorella. Rigorosamente entrambe di lingua spagnola! Dato che io sono notoriamente una chiacchierona, una charlatana, per intenderci ( oddio, come suona male in spagnolo….!), insomma, non voglio correre il rischio di apparire silenziosa e quindi snaturarmi da subito. 😉
Ma torniamo alla nostra settimana e riannodiamo i fili con la scuola che, essendo io travolta dai noti eventi familiari, ultimamente ho accantonato nel blog!
Notizia principe:i quintini hanno sgamato il mio blog!!!! 😉
Insomma, era anche probabile che, dopo quattro anni e mezzo di bieco anonimato, un manipolo di lurkatori quotidiani del web finisse per avvistare il quartier e i suoi lillà!;-))) Teniamo presente, poi, che qui si viaggia col nemico sottocoperta, perchè non dimentichiamoci che si tratta di quasi- periti -informatici……eh eh.
A questo proposito, però, mi hanno confessato che l’ obiettivo è stato centrato dalla sorella maggiore di uno di loro ( e questo un po’ mi delude…!), ma si sa che le donne hanno un intuito superiore e le mie due uniche ragazze sono troppo prese dallo studio, per mettersi a fare indagini approfondite!;-PPP
Bene, ormai si gioca a carte scoperte; ma li ho avvisati, il fatto che loro leggano le mie esternazioni ( che, d’ altro canto io non lesino nemmeno dalla cattedra, essendo, penso, la proaf più ciarliera del consiglio di classe eh eh) non mi impedirà di sparlacciare di loro all’ occorrenza, sempre, ovviamente, se me ne daranno motivo.
Ma, tutto sommato, mi è andata bene: dato che questa è una quinta piacevole, non ho avuto occasione di sparare a zero contro di loro e quindi, anche se avranno il tempo e la voglia di leggiucchiare qua e là i miei resoconti, non troveranno né insulti, né invettive!!! In caso contrario sarebbe stato….imbarazzante, diciamocelo! ;-PPP
Seconda notizia: sono finiti i 15 gg di recupero! Alleluhja
Di che cosa si tratta? Dell’ ultima soluzione fantasiosa….Sintetizzo col minor numero di parole possibili.
Da qualche anno a questa parte, ein Gespenst geht um in Europa – sì, uno spettro si aggira… per la Scuola, lo spettro del ricorso! Qualsiasi momento di valutazione viene spesso accompagnato dalla frase:
" Oh, ragazzi, attenti ad avere tutte le valutazioni apposto, che sia mai che fiondi qualche ricorso…"
Ora uno le valutazioni dovrebbe averle apposto, indipendentemente da ricorsi o non ricorsi, ma che lo spettro di questi stia a dominare gli scrutini, proprio è inaccettabile! Devo dire che al Triennio ( per fortuna) il discorso è pressochè inesistente, ma al Biennio spesso lo si sente …e così succedono cose strane, del tipo che una classe al primo quadrimestre presenti un quadro di sfacelo totale e poi, nell’ ultimo mese, veda i propri membri, improvvisamente colti da epifanie, riaversi sotto tutti i fronti e passare dal 3 al 6 con la velocità della luce.
Questo, ovviamente, fa sì che le bocciature siano limitatissime e, di conseguenza, che approdino in Terza, allegri e gioiosi, elementi privi di qualsiasi base nelle materie di fondo. Leggi: Matematica, Fisica, Chimica ( per non tacer dell’ italiano…) ;-).
Naturalmente la pacchia dura un anno, perché poi, alla fine della terza, arriva la mannaia e così compaiono le famose selezioni da scandalo. Quelle che finiscono su tutti i giornali, per intenderci. 10 bocciati su 25. Ellamiseria!!!
Già, ma andiamo a verificare come erano arrivati e che cosa hanno fatto durante l’ anno questi dieci???
Ora, alla storia vera o presunta dei ricorsi, si sommano anche delle vere e reali direttive ministeriali. In sintesi la scuola deve dimostrare di aver messo in atto tutte le strategie possibili e immaginabili per favorire il recupero, prima di poter procedere a infliggere l’ odiato debito.
E’ il Ministro che parla. E allora, che cosa si impone ai docenti, e soprattutto a quelli delle materie incriminate? Di organizzare innanzitutto i famigerati corsi di recupero, detti pomposamente IDEI!
" Tu li fai? ma servono?"
" Per carità, non servono a un tubo, visto che mi ritrovo 15 sciamannati anche al pomeriggio, tordi come al mattino e in più stanchi e sderenati; ripeto quello che ho già fatto, ma sai, non voglio storie e mi sono aggiunto!"
Ovviamente le ore sono pochissime, dato che i proff sono pagati col fondo di istituto e i soldi sono una miseria…e io mi rallegro di insegnare Italiano, così sono quasi esaonerata, visto che le situazioni drammatiche si materializzano soprattutto in matematica, Inglese e materie di indirizzo!
Zoppicando qua e là con questi IDEI, siamo sempre venuti a capo della questione.
Quest’ anno c’è stata una novità. Si è deciso, per questioni organizzative di istituto, di fermare i programmi di tutte le materie per 15 giorni, per assolvere al dovere del recupero ….!!
Ovviamente ci sono state da parte nostra proteste vivaci in Collegio docenti, ma la legge è la legge e, in effetti, per evitare pastrocchi ancora più grandi, si è votato ( a malincuore) a favore.
Il risultato è stato che gli insegnanti di Italiano ( che hanno un programma vastissimo), si son visti "privare" di due settimane di scuola! In altre materie spero che sia servito a qualcosa…Personalmente coi quintini abbiamo visto un paio di Film di qualità, che altrimenti non avremmo avuto il tempo di proiettare: Terra e libertà di Ken Loach ( così si sono calati meglio nell’ atmosfera della Guerra di Spagna e Il pianista di Roman Polanski che dà una visione particolare, non spettacolare, non retorica ma estremamente dura e realistica di quello che è stato lo sterminio nel ghetto di Varsavia.
In sostanza abbiamo fatto approfondimento e spero che a qualcosa sia servito! In terza, invece, dove viaggiano nei temi ancora degli errori madornali, ho farcito anche un po’ di ortografia e grammatica spiccia, unite al ripasso dell’ Inferno. Questo mi permetterà di fare una verifica nell’ immediato, così incamererò qualche voto, che qua, tra un recupero e una sosta, il piatto piange…
A proposito della terza e dei recuperi, venerdì entro e li trovo inferociti. Anzi, trovo inferocita la parte "migliore" della classe. L’ élite.
"Mbeh, che succede qua dentro?"
" Ma proaf…’sti recuperi, alla fine sono diventati un boomerang per noi che studiamo!"
"Cioè..?"
" Sì, la prof di Matematica, già che è in giro a correggere gli esercizi di quelli che non fanno niente, ci ha detto di "approfondire" il discorso delle parabole, che ci ha spiegato di corsa e adesso martedì ci fa anche la verifica e non abbiamo capito niente!"
"Ma
nel senso…"
" Nel senso che a loro non le chiede, e a noi ha detto che, se vogliamo l’ 8 le dobbiamo sapere. Ma se lei le ha spiegate di corsa, perché doveva rifare il prgramma con gli altri, adesso che cosa pretende? Alla fine, vede, saremo penalizzati noi che abbiamo sempre studiato!!"
Si può dar loro torto? Come spesso succede in questi ultimi decenni, purtroppo la scuola ( preda di paure di chissà chi o che cosa), va sempre più tutelando i fankazzisti, rispetto a quelli che davvero si impegnano assiduamente. E finché non si inverte questa rotta, le cose sicuramente non potranno migliorare!!
Io posso capire tutto o quasi, a livello di scuola dell’ obbligo. Ma in un triennio superiore no. Ognuno, a partire dagli studenti, deve assumersi le proprie responsabilità e pagare le conseguenze del proprio agire!
Comunque da domani si ricomincia a spiegare ( e a interrogare) e ci si leva da questo immobilismo assurdo! Olé! 😉
SpezzaIncantesimi ha detto:
non è che sulle parabole, alle superiori, ci sia tutto questo da dire…
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mafaldablue ha detto:
parole sante!!! Concordo su tutto! Io sono in pieno recupero curricolare che però mi sto giocando in altro modo: siccome deve corrispondere al 20% del monte ore dedico un paio d’ore alla settimana al recupero e per il resto vado avanti!!
Comunque da noi ci sono state riunioni interminabili in cui un giorno si diceva una cosa l’altro tutto il contrario. La morale unica pare essere che per bocciare devi dimstrare dappertutto che hai messo in atto tutte le stretegie possibili per evitare la bociatura. Dunque abbiamo alunni fancazzisti, che ti ridono in faccia la mattina e il pomeriggio e che se dovessi bocciare verrebbero comunque a dirti che forse non hai fatto di tutto per recuperarli. Tu. E loro?
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fughetta ha detto:
E il padre disse “sgozzate il vitello grasso perchè questo mio figlio era perduto …”
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lilas ha detto:
***Spin….io riferisco quello che mi dicono! In vita mia credo di non averle nemmeno mai sfiorate le parabole…! mercoledì, quando li vedo, diro loro” qualcuno mi ha detto che, però, sulle parabole, non è che ci sia molto da dire…!” e vediamo che rispondono! ;-))
*** Maf, siamo proprio sulle stessa barca! Mah…Ora vengo a leggere da te, che mi par di aver visto che sei anche tu sull’ onda, eh eh!!!
***Fughetta, ecco, appunto…. le parabole e questa è molto azzeccata!!! ;-DDD
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utente anonimo ha detto:
«In altre materie spero che sia servito a qualcosa…»
Seee, come no!
In una delle due terze (materia Tecnologia Meccanica, schifosamente teorica) non avevo dato insufficienze, così pensavamo ad approfondimenti. Risultato: svacco totale. Due settimane per disegnare un cilindretto da tornire in officina…
Altra terza: (materia Sistemi e Automazione industriale, c’è anche da calcolare) seguivano solo quelli che già avevano 7 o 8. Ieri verifica di recupero, che secondo me doveva occupare tre quarti d’ora. Dopo due ore volevano ancora tempo… per impostare gli esercizi!!!
Quarta (sempre sistemi): martedì le sentenze.
Quinta (sistemi): i quattro da recuperare hanno recuperato, arrivando al quasi 6 che è il loro obiettivo. «Ma come, con la media del 5,8 non vorrà mettermi 5 in pagella!!?»
Due settimane buttate. Grunt.
Buona domenica a tutti!
Ammiratore Segreto
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SpezzaIncantesimi ha detto:
La puoi sempre ricodurre, mediante opportuna trasformazione degli assi cartesiani al caso generale
y= ax2 + bx +c;
Puoi ricavare
y’ = 2ax+b
Y” = 2a
Il segno di “a” indica “dove è rivolta” la concavità (a > 0 => concavità verso l’altro ovvero convessità, a concavità verso il basso).
x= 2a/b la coordinata x in corrispondenza della quale hai il massimo o minimo detto “vertice”.
e se b= 0?
in tal caso stai esaminando il caso
y = ax2 +c (y’ = 2ax)
e la coordinata che cerchi è x = 0
Poi puoi cercare le intersezioni con l’asse delle x risolvendo ax2 + bx + c =0
e questa cosa devono saperla fare perché per loro è roba vista al terzo anno se non prima.
L’ultima cosa che ti interessa di una parabola è il suo “fuoco”.
Poi puoi definirla come luogo del piano i cui punti sono equidistanti da…(e questa è geometria descrittiva)
O puoi definirla come una particolare sezione conica come… (ma devono conoscere i solidi di rotazione)
Dato che fanno un itis non penso proprio trattino il concetto di punto improprio ed imbarazzanti domande sull’infinito (e, oramai, il punto improprio non la trattano nemmeno più ad ingegneria, che con il vecchio ordinamento, obbligava gli studenti a farsi due palle così con una signora geometria, mentre con il nuovo l’aveva dimezzata, come esame, riducendolo ad una barzelletta… con il nuovissimo mi pare che nemmeno si faccia più niente di detta materia).
Poi da qui si possono inventare mille esercizi possibili, si sa ;P
Non farti prendere la mano dai grezzetti, che hanno ragione, ma neanche poi tanta ;P
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Mo2 ha detto:
Dunque stiamo attenti a come commentiamo sui quintini, che ci hanno sgamato…E’ indubbio che fuori dall’obbligo le tutele debbano essere molto minori e il merito deve assolutamente funzionare. Dietro c’è un malinteso egualitarismo che spesso ha fatto comodo anche ai prof meno attenti. Ma non diamo sempre la colpa ai politici…
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lilas ha detto:
*** Ammiratore, ma non mi dire!!!!!! Io pensavo che per le vostre materie di indirizzo fosse stata una manna……. Ma vedi un po’ >:-(((
Insomma, non pensiamoci, va’…che stamattina, in quinta, dovrò parlare per due ore…( non farmici pensare, che poi sono le ulòtime due e loro saranno “stremati”.
Oltretutto mi hanno detto che questa settimana hanno qualcosa come 10 o 12 verifiche!! ( Ma se non hanno nemmeno 12 materie….;-PPPPPPP !!??? )
Può essere che le materie col Laboratorio si sbizzarriscano in doppia verifica!!
***Spin, ma, secondo te, io ho capito quaicòss delle strisce che mi hai scritto????
Quanto ai grezzetti, no, non mi faccio prendere la mano, anzi, iocerco sempre di giustificare l’ operato dell’ insegnante ( quando non è palesemente bizzarro….), ma qui mi sono attardata ad ascoltare le loro ragioni, perché la protesta arrivava dal gruppo dei bigi e ligi , sai, quelli sempre attenti, impegnati, che mettono il dovere davanti al piacere……Sembra strano, ma esistono ancora !!! ;-DDDD
***No no, Mo2, il blog è mio e qui si parla chiaramente !!!!! ;-DDD
I quintini sono sufficientemente abituati a parlar chiaro con me …Ma poi, passata la prima curiosità, tu credi davvero che , con tutti i Messenger, i Facebook, gli Space msn da gestirsi, avranno davvero il tempo e la voglia di venire a sbirciare i nostrui commenti…??? ;-))))
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sedlex ha detto:
Io sto dalla parte dei discenti.Sempre e per sempre.Ma insomma…
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SpezzaIncantesimi ha detto:
vedrai invece che le parabole saranno l’argomento principe di discussione tra te e la consuocera ;P
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SpezzaIncantesimi ha detto:
Per prima cosa ti chiederà che ne pensi del punto improprio…
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Senzapiutempo ha detto:
Avevo capito che quest’anno saresti andata in pansione, ma si vede che ormai o non ragiono più oppure la pensione è diventata la mia unica fissazione.
p.s…da domani vado nuovamente dal dietologo.
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lilas ha detto:
***Sed, in genere anch’ io, come ben sai!! Ma sempre e per sempre mi sembra eccessivo… eh eh eh
***Spin, aiuto, quella della parabola con la consuocera, mica l’ ho capita….! 8-0
***Ma certo, Marisa, che vado in pensione, ma, ovviamente, devo essere in servizio fino al 31 agosto!! Dal 1^ settembre, invece, sarò ufficialmente ….libera!
Spero che non ti manchino molti anni; invece hai fatto bene ad andare dal dietologo, visto che una spinta è salutare, quando la motivazione cala! In bocca al lupo, vedrai che sarà un’ ottima spinta!
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sedlex ha detto:
Beh s’è mai visto uno slogan relativizzante ?
Non sono d’accordo con i ricorsi per un fatto esclusivamente “pedagogico” ma agl’insegnanti che non si curano di difendere le proprie valutazioni compilando incoerentemente griglie e verbali ,farei la multa.(salata)
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SpezzaIncantesimi ha detto:
falso in registro?
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lilas ha detto:
***SEd, a volte è davvero una vergogna! Fortunatamente devo dire che sono una minoranza, ma andrebbero davvero “puniti”!
***Sì, spin…proprio così…..!
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sedlex ha detto:
Il fatto è che per una banalità si rischia di reintegrare studenti ignoranti.Il giudice amministrativo mica appura la preparazione degli studenti ma solo la congruità degli atti che di un articolato rapporto educativo, è tutto quel che resta.
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sedlex ha detto:
OT dimenticavo…”Taxi to the dark side” ha beccato l’Oscar dei documentari….e vorrei vedere senza sottotitoli come avrebbe potuto la immaginifica critica italiana,dirne bene…
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lilas ha detto:
Oh sì, Sed, l’ ho visto e l’ ho comunicato prontamente ad Alice ( che nemmeno l’ aveva letto!!) e ne è stata giustamente orgogliona ! Grazie! ;-))
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annuzzapeste ha detto:
Ma alla fine hai seguito il mio consiglio… e andate a Grana’!
Posso unirmi??
🙂
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annuzzapeste ha detto:
Charlatana? Ma non si dice charlona? correggimi se sbaglio…
[commenti in progress ;)]
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annuzzapeste ha detto:
ho controllato, si dice sia charlona che charlatana, ma credo che a granada dove io feci l’erasmus e tu andrai a breve si usi di più charlona…
me le faccio e me le disfo 😉
e ricordati: Quien tiene un tío en Grana’ ni tiene tío ni tiene na’ :PP
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lilas ha detto:
***Sì, Annarée…alla fine ti ho dato retta, e del fantastico trio Granada, Siviglia e Cordova ho scelto la prima. Non so, credo sia stata l’ attrazione fatale per l’ Alhambra….oppure quell’ essere stata l’ ultimo baluardo arabo. Insomma, credo che non deluderà nemmeno i grezzetti! ;-))
“Charlatana” ovviamente l’ avevo trovato su un vocabolario ma non so assolutamente se sia in uso o no ( magari è una forma arcaica ah ah )!!!
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