Tag

, , ,

In effetti questo è il testo di uno strano sms che ieri sera, alle 10 meno cinque, mi è arrivato sul cell, da parte della figlia minore…..;-)

Inizialmente ho pensato che fosse ubriaca... ma dopo un attimo di incertezza ho realizzato che, probabilmente, era  alla Scala, a "parruccare" il coro delle donne e si sarà fatta trasportare dalla  Cavalleria "Rusticana". ;-D
Già perché, mentre a Londra si cerca di dipanare la questione dei ratti, a Milano le cose non sono certamente meno intricate. E qui mi riferisco al lavoro di M.
Rispetto allo scorso anno, sembra che qualcosina si stia muovendo ; al momento ha questo rapporto con la Scala, che la chiama in occasione di balletti o opere. Poi ha collaborato a diverse puntate di un reality di una TV privata.  Ha fatto poi altri lavori nel campo della moda e della pubblicità. Insomma, sta cercando di costruire un percorso che, da quanto ha potuto capire,  si basa soprattutto sul passaparola di chi ha collaborato con te e ha potuto apprezzare le tue capacità.

Lo scorso anno aveva spedito un mare di curricula, ma, a dire la verità, le risposte erano state veramente esigue. A poco o nulla erano valsi i 110 e lode di Brera, i Corsi blasonati o meno…
Insomma, il mondo dello Spettacolo risente della crisi in modo veramente pesante ed è risultato abbastanza chiaro che, se non hai conoscenze dirette o personali, vieni chiamata se qualcuno fa il tuo nome con cognizione di causa. ( Cioè se ti ha visto all'opera e può garantire sulle tue capacità).

Lei è determinata a proseguire, perché il trucco le dà veramente soddisfazione, soprattutto quando le permette di esercitare anche la creatività e la fantasia.
Ho visto delle foto di lavori eseguiti da lei e devo dire che sono rimasta davvero stupita: sono realmente molto belli! 
Aggiungo anche che, la maggior parte di quelli più creativi, sono stati realizzati "aggratis" con fotografi e modelle anche loro alla ricerca dello spazio vitale!! ;-)))

Insomma, speriamo che la determinazione e le capacità siano non solo necessarie ma sufficienti per disegnarle un futuro nel campo.
In fondo, mi dico, per fare un concorso alle Poste o in Comune c'è sempre tempo….( una volta il limite erano i 35 anni, oggi non so!). ;-DDD

Chiaramente devo ancora abituarmi a certe terminologie….Tipo quando leggo sul suo biglietto da visita che lei sarebbe una "Make up artist", o mi dice al telefono che le viene richiesto, per un certo "shoot" di dare alla modella un "mood particolare, sull' orientaleggiante" e mi entra nei dettagli tecnici della questione!!
Ma dovrò abituarmi, se non voglio sentirmi tagliata fuori dal discorso…
Lei non ama molto vivere a Milano, perché dice che l' aria è visibilmente più pesante e che, quando torna a casa, già all' altezza di Seveso-Meda, dalla Superstrada inizia a capire che l' atmosfera cambia

Ora, io che appartengo a quella generazione che ha vissuto in prima fila, nel 1976,  la fuoriuscita di gas tossico dall' Icmesa, proprio tra Seveso e Meda, cioè a meno di 8 km dalla mia casa di allora, faccio fatica a vederle rappresentate come la genesi dell' Eden…
Ma lei insiste su questa certezza. 😉
Purtroppo, però, il suo lavoro si svolge quasi interamente a Milano, per cui ha trovato un posto letto in un appartamento di un palazzone, insieme ad un paio di amiche, tra il Giambellino e la Barona…
Nomi che mi evocano Gaber, Ivan della Mea e i Gufi. Corsi e ricorsi storici!! 😀

A onor del vero lì non sembrano esserci topi….
Però devo dire che, quando siamo andati ad aiutarla a traslocare una serie infinita di masserizie ( il suo lavoro si porta dietro un cumulo di oggetti e cianfrusaglie varie, indispensabili però al buon esito dello stesso)  io, che stavo a pianterreno a tenere aperta la porta del' ascensore, ho lumato al volo un cartello che avvisava i condomini  di "tenersi disponibili per il lunedì successivo, per la deblatizzazione della zona pattumiere ecc ecc".
Certo, il palazzone ha 9 piani ed è il primo di una serie di almeno 6 o 7 palazzi gemelli. 
In pratica una specie di città
Fortunatamente senza le blatte, visto che, nella efficiente Milano,  si interviene….;-)
Sperèm!

 


 

