Tag

, , ,

I due sono fuggiti da una Berlino caldissima ma sempre meteorologicamente iperinstabile e ieri mattina sono approdati di nuovo nell’Isla Blanca. Nel frammentre, però, l’appartamento del chico è affittato almeno fino a novembre a due suoi amici…;-), per cui si installeranno a casa della mamma di lui. ( Un po’ per uno non fa male a nessuno 😉 ).
Il programma prevede una sosta in Ibiza fino a ottobre e un successivo trasferimento a Barcellona, fino all’aprile del ’14, data in cui, secondo il programma, il rientro sull’Isola sarà definitivo. Staremo a vedere….
L’esperienza berlinese è stata bipolare: bellissima la città, ma quasi nessuna conoscenza.
Dopo la permanenza a Edimburgo, che si è portata dietro una serie di amicizie canadesi, irlandesi, australiane ecc ecc, questo soggiorno berlinese, con temperature polari che costringevano a stare tappati in casa non ha favorito le interazioni.
Aggiungi che, anche nel momento in cui il sole è arrivato e i parchi hanno  iniziato a pullulare di persone, la storia non è cambiata.
Ovviamente la lingua fa la sua parte, anche se con l’Inglese si dovrebbe andare da tutte le parti.
A proposito, la lingua. Fatto il corso di tedesco il passo successivo e indispensabile sarebbe stato quello di “praticarlo” per apprenderlo, al di là degli esercizi in aula. Ma questo secondo passaggio è mancato del tutto.
Lui ha cercato un lavoretto e non ha trovato nulla. Entrava nei Ristoranti e veniva immediatamente accolto dal gestore che diceva “Deutsch???” e ad una risposta timidamente incerta, faceva segno di no con le dita.
Ora, se tu vai in Germania per apprendere il tedesco e non riesci a trovare una attività che ti permetta di parlare, perché anche per pelare patate in cucina, richiedono che tu sappia la lingua, è ovvio che entri in un circolo vizioso.
Ma del resto se a Berlino circola una quantità incredibile di persone (spesso laureate) che entrano nei ristoranti a cercare di fare il pelapatate, è chiaro che i gestori privilegino che bene o male ha studiato almeno un tedesco scolastico!!
Insomma, lui è bilingue ( spagnolo e francese), conosce Inglese, Italiano e Catalano ( ah già..il catalano eheh); lei conosce Italiano, Inglese, Francese ( scolastico) e Spagnolo.
Deutsch??
Nada e allora che pretendi? ;-)))
Insomma, alla fine l’ipotesi di tornarsene a  casa da novembre è stata anticipata a settembre, ma già io sapevo che ai primi di agosto avrebbero avuto in mano il  biglietto di aereo e così 1) non mi sono stupita per niente, quando lei me l’ha comunicato 2) mi sono rallegrata di aver anticipato il mio viaggio a Berlino e di aver avuto l’occasione di andarvi.
Ormai conosco i miei polli!!
Il marito, invece, che rimanda sempre a momenti in cui il tempo sia più favorevole, a Edimburgo è venuto che la figlia non c’era più…e qui, proprio ha saltato il giro!! ;-DDD

A Berlino hanno fatto, però, un’esperienza molto bella: sono andati a suonare davanti ai ristorantini vicino al Conservatorio. Hanno acquistato un amplificatore e un carrello da attaccare alle bici, per trasportare tutto. Lui suonava la chitarra e lei cantava…;-) Devo dire che, nonostante il tempo ce l’abbia messa tutta per piazzare i bastoni tra le ruote ( non solo metaforiche !!), l’attività ha reso molto bene e soprattutto al di sopra delle aspettative!
Repertorio vario, per attirare una gamma di clientela. Da Eric Clapton ad Amy Whinhouse, con puntate sui Beatles e su Wish you were here dei Pink Floyd che agganciava turisti dai 60 in su, peggio della colla. Praticamente una sicurezza ;-).

Un giorno sono stati contattati da una signora , responsabile delle Risorse Umane di una Clinica di Potsdam, che  ha proposto di partecipare ad un musical ( nell’ambito della musicoterapia), però avrebbero dovuto impegnarsi per almeno 2 anni e già, secondo me, sentivano il rumore delle onde di Cala Comte…
Comunque è stata una soddisfazione!! 😀
Ora hanno altri tipi di progetti, di cui parlerò un’altra volta, per cui non mi fanno mai mancare materia per il blog ( a dire il vero sono io che latito, e il perché non me lo spiego ancora, visto che qui mi diverto!!) ;-))

Annunci