Proposte culturali..
Ieri mattina ero in III Informatica e stavo cadendo nel loro tranello ( era l’ultima ora..) di “contarla su”, dietro una serie fitta quanto fittizia di domande inutili…..Eh eh, ma siamo ad ottobre, si può ancora far finta di assecondarli qualche volta!
In realtà io sono una chiacchierona…( so anche tacere a lungo, ma in classe la chiacchiera è la mia prerogativa, unita al gesticolare delle mani )..In realtà, diciamo che io spiego con la voce e con le mani.. 😀
Apro una parentesi. Quando iniziai ad insegnare, a 22 anni, in una scuoletta di paese, avevamo le porte a vetri smerigliati. Il nostro Preside era un trentenne davvero in gamba ed affascinante, che successivamente lasciò la Presidenza , per fare lo psicoterapeuta.
Caso mai passasse di qua, si riconoscerà senz’altro:ciao G., sei stato il migliore!!! ;-D
Lui diceva, ridendo, di riconoscere, quando in una classe c’ero io. La sua frase era:
” Se vedete dietro un vetro smerigliato, delle mani che danzano….è la Lilas!! :-DD”
Prima di questa sua osservazione, io non avevo mai badato a questa mia caratteristica. Successivamente ho potuto notare che le persone, quando parlano con me, spesso seguono con gli occhi le evoluzioni inconsapevoli dei miei arti!!
Che poi, non vorrei andare troppo per la tangente, ma che diamine io abbia da attirare l’attenzione su di loro, non me lo spiegherò mai: ho le mani piccole rispetto alla mia altezza, affatto affusolate, con un mignolino ridicolo e medio e anulare stortignaccoli, che si inclinano da sempre uno verso l’altro…
Quando ho tentato di suonare la chitarra, non dico la fatica per fare i barrè…!
Insomma, si è capito che io gesticolo…
Perciò, mentre stavo rispondendo al loro ennesimo quesito, entra una delle applicate “Prof, la vogliono al telefono. E’ il signor Carlo M.!” urla decisa.
” Carlo M.? E chi è?”
La classe ridacchia.
” Ecchennesò, prof! Lui così ha detto ..Sono Carlo M. e cerco la prof. Lilas”
Galoppo nel corridoio e spero che non sia un certo Centro di Roma appiccicaticcio anzichenò, cha fa sempre proposte teatrali terribilmente tristanzuole e non si schioda da tematiche abusate. Mi preparo mentalmente un discorso fintissimo, ma definitivo: ” Guardi, la nostra Commissione culturale ( io e altre due attempate svampite) ha già elaborato un progetto per l’anno in corso, mi spiace!”
Invece la voce è suadente, impostata..direi “flautata”.
Mi riferisce di far parte di una piccola Cooperativa che legge testi poetici nelle scuole, con accompagnamento di musiche d’epoca.
Il programma spazia dai Trovatori a Baudelaire , a Pasolini. Ovviamente mi comunica di avermi inviato il materiale, che io nego spudoratamente di aver ricevuto.., mentre ripasso mentalmente la pigna di depliant, fogli, buste più o meno accattivanti, più o meno pallosi, che il DS mi invia quotidianamente. Loro scrivono a lui; lui verga a penna LILAS e me li manda in blocco. E io lumo e cestino.
Praticamente, a dar retta alle proposte, qua si dovrebbe essere perennemente in viaggio con gli studenti, tra Mostre, spettacoli, iniziative di approfondimento, Laboratori interattivi di chimica e fisica, presso Musei della Scienza; evoluzioni in acquari in mezzo ai pesci e, nel trasferirsi da uno uno spettacolo all’altro, gli studenti dovrebbero risolvere esercizi per Concorsi di matematica, per Olimpiadi di informatica, elaborare testi per Penne celebri, per la Giornata del disabile, per la Giornata del vecio nonno Alpino, adottare Monumenti nella propria città. Intrallazzare con classi parallele di altri Stati, per scambi culturali…
E siamo alle Superiori. Non oso pensare che cosa arrivi a livello di scuola elementare…
Ormai si filtra e si cestina, per evitare di rimanere sepolti.
Ma il signor Carlo M., con la sua proposta “spartana”, come l’ha definita lui, mi ha attizzata… 😉
Far ascoltare ai terzini, nel nostro Auditorium, quindi con il minimo dispendio di tempo ” Quand vei la lauseta mover” di Bertrand di Ventadorn, con accompagnamento dal vivo di viella, nacaires, liuto arabo; ai quartini brani dal Furioso, con arpa, viola da gamba e cromorni [ che non so assolutamente che cosa siano, ma sono tremendamente affascinanti…;-DD], oppure a quelli di quinta, brani di Borges con sottofondo di tango argentino a chitarra e flauto, penso sia un’esperienza interessante anche per i grezzetti…!
E così caldeggerò la proposta ai colleghi.
Rientrata in classe, inevitabile la domanda :
” Prooaf, era uno spasimante?”
Fanno gli spiritosi, ma io intanto mi attivo e tramo! ;-D
Musica: GreenSleeves
potossolo ha detto:
secondo me era proprio uno spasimante.
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potossolo ha detto:
perchè non dire la semplice verità: ricevo telefonate da gigolò durante le lezioni perchè mi eccita.
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lilas ha detto:
Ma va làaaa!!! :-DDDD _Lilas
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potossolo ha detto:
vuoi che non lo sappia?
il paese è piccolo, la gente marmora
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tt ha detto:
effigurati se non partivi con qualche novità con l’entusiasmo a mille!
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lilas ha detto:
Già, tt, ma non vedi che illazionano??? Subito a vederci tresche ! >:-(
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mafaldablue ha detto:
i miei alunni fanno congetture pure se mi vedono parlare con i rappresentanti dei libri. Anche perchè in genere la scena è quella che io tento sfuggire appiattendomi contro i muri dei corridoi e quelli mi placcano con tremila salamelecchi.
D’ora in poi ti immaginerò sempre con queste mani danzanti…:-))
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amarcord69 ha detto:
sa che greensleeves e’ la prima cosa che ho imparato a strimpellare con la chitarra?! :-DDD
comunque, purtroppo lavoro sia sabato che domenica, otto ore filate, questa settimana e’ stata davvero pesante e ancora deve finire, come mi piacerebbe assistere ad uno degli spettacoli che sta progettando per i grezzetti!!!
notte
baci
marietta
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HARZAK ha detto:
Ah, i bei tempi andati in cui si perdevano mattinate su mattinate circuendo i prof con caterve di domande inutili, di falsi argomenti, di vergognosi finti interessamenti!
Spesso e volentieri, in queste bieche manovre, io ero la punta di diamante della classe, e se riuscivo nell’intento di circuire la prof di turno, poi per me era vera gloria (e valanghe di sigarette a scrocco).
😉
Buon fine settimana.
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lilas ha detto:
***Maf, e scambieranno le tue strategie di fuga, per schermaglie amorose ( ah ah ah)
***Marietta, dovrò sentire la reazione dei colleghi…;-)
***Harzak, il bello è ch i proff se ne accorgono sistematicamente, quando le domande sono fatte per far passare l’ora…e, se assecondano, in genere è perchè va bene anche a loro ) in quel momento lì’!!). :-DD
Vedi un po’ tu, che commerci facevi!! In effetti ci vuole quello he alza la mano e , con aria seriosa e interessatisima chiede ” Ma, scusi proaf, secondo lei…” ;-DD
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caporaleReyes ha detto:
ma dai, non lo sapevo, siete bombardati da proposte extracurricolari?comunque è cambiato poco. anche noi, da piccoli, sospettavamo tresche inenarrabili in sala professori …
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lucianocuomo-NOURI ha detto:
la difficile realtà della scuola oggi, ha però l’intensità del vivere, il reale che vi scorre dentro ed è linfa vitale forse, più per i docenti che per gli allievi… ma quante mani sanno danzare tra il proprio sole ed i pianetini, nudi e vorticosi?
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falsomagro ha detto:
Io sono uno di quelli che difende la propria vita privata dagli allievi, per motivi di ovvia piemontesità. Sono anche quello che conosce le dotazioni di aule e laboratori, le mille pastoie burocratiche interne e che – da buon criceto sabaudo – si intana le scorte di materiale di consumo. Questo fa di me una persona gettonata dalle colleghine di nuovo arrivo, che spesso vengono a farmi gli occhi dolci (a me vecchio orso etc.etc.) in cambio di un flacone di reattivo, un scatola di gessi colorati o qualche lama per bisturi. Gli allievi – piccola genìa di anime prave – ci ricamano sopra fantasie tra il cavalleresco (Chanson de Roland) e l’erotico (Histoire d’O). Che mi sono stancato di chiarire…
Oh, il cromorno è una sorta di corno ad ancia, dal suono abbastanza tagliente e sgraziato, tipico della musica da ballo e militare del ‘500. Citerei soltanto il Therpsychore di Michael Praetorius, o le musiche per danza di Tielman Susato (le pavane e le gagliarde, in particolare).
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lilas ha detto:
*** Sì, Caporale!! Guarda, questa mattina ne è arrivata una che era delirante! Ma, purtroppo, ho lasciato a scuola la brochure …
***NOURI, il tuo discorso metaforico è un tocco di pura poesia barocca! Complimenti! :-):-DD
***Falsomagro, l’ “ovvia piemontesità” è da sbellicarsi, ma conosco il genere e non ti do torto!! :-))) Idem le colleghine che ti circuiscono per….un flacone di reattivo!! ah ah ah, non sarà che ti circuiscono perchè sei un papabilissimo single , per giunta anche … OTTIMO CUOCO????? ;-)))
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utente anonimo ha detto:
ecco, questa è una cosa che a me sarebbe piciuta moltissimo, anche perché è difficile da scovare “fuori”, nel “mondo libero” ;P
Le domande-sposta-interrogazione al ginnasio non le facevamo mai: la prof era una vecchietta dalla lingua tagliente che non amava essere portata in giro.
Poi credeva nella maieutica: non spiegava quasi mai, ma interrogava continuamente a gruppi di 4 usando gli errori deli allievi per chiarire i vari concetti.
Analizzavale nostre risposte, faceva rmbalzare le domande… interrogava a bruciapelo dal posto… della serie Non c’è pace tra gli ulivi”. A me è piaceva (sapeva il fatto suo).
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utente anonimo ha detto:
che caos che ho fatto !
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utente anonimo ha detto:
lilas ha detto:
*** Mannaggia, spoin, che invidia quella vecchietta che sapeva davvero il fatto suo! Tenerli sulla..corda è il mezzo migliore per farli studiare, ma occorre saperlo fare, in effetti…
***Capone..ma che mani da fanciulla! Siamo sicuri che sono le tue???! Va beh che sei un artista…in effetti! 😉
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utente anonimo ha detto:
ti sembrano così femminili?con quei peli?beh…cmq l’artista sei tu!!!
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potossolo ha detto:
scusate per le illazioni immotivate e bastarde di cui sotto.
è tutto veramente falso.
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Borea ha detto:
mani che danzano….è la Lilas!!!! ^_^
Bella questa ^_^
Sei davvero un torrente in piena…
Buona settimana Lilas
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amarcord69 ha detto:
ma le sue mani non danzano piu’ sulla tastiera del blog? 😉
buona settimana
marietta
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amarcord69 ha detto:
ma proprio mattutina mattutina eh?!
buona giornata a lei, un abbraccione
marietta
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TOPOX ha detto:
… apprendo in questo post che insegni da solo tre anni.
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Senzapiutempo ha detto:
concordo con Potossolo, l’invito alla classe è tutta una scusa per poterti stare vicino, o forse per ingaggiarti per uno spettacolo di ombre cinesi.
:-DDDDD ricambio le tue faccine, ma non so cosa significano.
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utente anonimo ha detto:
….disegnare le parole con le mani denota, secondo me, una grande voglia di cominicare…
…credo che gli spettacoli proposti siano davvero interessanti….e, comunque, non c’è nulla di male a ricevere telefonate da spasimanti…
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lilas ha detto:
*** Grazie, Borea! Buon freddo e pioggia eh eh…
*** Marietta, una figlia monopolizza per la tesi e l’altra per un esame e io sono già impiccata in organizzazioni fasulle 😉
***Topox ( ah ah ah) , tre anni alla pensione, vorrai dire!! ;-D
***Marisa …è solo la cosiddetta ” grassa risata”!! :-DDD ( La D significherebbe la bocca spalancata….)
***Dr Dam, ma anche tu?????? Non ricevo telefonate di spasimanti…
‘Sto tizio manco lo conosco e, cosa fondamentale, LUI NON CONOSCE ME ah ah ah ah
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